top of page

Alcuni gioielli ti provocano allergia?

Se dopo aver indossato un gioiello la tua pelle si infiamma, provocandoti prurito e bruciore, probabilmente soffri di qualche allergia e sarebbe consigliabile approfondire con un medico allergologo, in modo da prevenire questi spiacevoli fastidi.
LAMEI ha pensato di offrirti questa guida per aiutarti ad acquistare gioielli in modo più consapevole.

Iniziamo col dire che è possibile sviluppare un’allergia a qualunque metallo, inclusi oro e argento, tuttavia, nichel, cobalto e cromati sono i metalli a cui la pelle è maggiormente sensibile e si trovano in gioielli di bassa qualità, come la bigiotteria.
Il nichel, metallo appartenente al blocco del ferro, è spesso la causa principale di dermatiti da contatto.


Quali gioielli contengono nichel?
Se stai cercando l’acciaio inossidabile chirurgico come alternativa ad un metallo che non contiene nichel, allora stai commettendo un errore.
Ti stupirà sapere che questo metallo è contenuto nei gioielli in acciaio, anche in quello chirurgico, che contiene nichel, circa da otto a dodici per cento.

Il termine "chirugico", grazie ad una sapiente comunicazione di marketing, viene spesso confuso per "sicuro", ma in effetti andrebbe usato escusivamente per avvisare l'acquirente che l'acciaio inossidabile ha una resistenza più elevata alla corrosione.

Teoricamente, il motivo per cui l'acciaio potrebbe non provocare una reazione è perché è legato al mix di altre cento leghe presenti e quindi non in grado di influenzare direttamente la pelle.
E' più probabile che se possiedi gioielli in acciaio e non hai mai avuto reazioni, tu non sia allergica al nichel, ma ad altri elementi.


In commercio vengono spesso definite "gioielli" anche lavorazioni fatte con metalli non nobili e di scarsa qualità, come rame, ottone, bronzo e, come detto prima, acciaio.
Per mettersi al riparo da sfoghi ed infiammazioni, è consigliabile acquistare metalli più "sicuri" come oro, argento 925, platino e niobio (anche se viene usato prevalentemente nelle protesi).

E la placcatura può dare allergia?
I gioielli in argento vengono placcati in oro 18 carati oppure in rodio.
Quest'ultimo è un metallo che viene usato per aumentare la brillantezza dell'argento e ne prevenirne i graffi. Il rodio è ipoallergenico, mentre l'oro potrebbe causare reazioni esclusivamente a chi è allergico a oro giallo.

bottom of page